Water Museum of Venice Water Museum of Venice Global Network

Museo della Navigazione Fluviale

L’epopea dei marinai d’acqua dolce e la tradizione delle pratiche nautiche di fiume in mostra

Lungo la Riviera Euganea, nel cuore di Battaglia Terme, sorge un museo che rievoca la storia e la tradizione della navigazione interna in Veneto e nell’Italia settentrionale, grazie a un ricco apparato iconografico, un’ampia raccolta di utensili originali e ai modelli in scala di natanti e manufatti idraulici. Il percorso di visita si conclude con l’itinerario di Realtà Aumentata nel “museo diffuso” del borgo fluviale.

Un capitolo di civiltà oggi dimenticato ma che ha plasmato per secoli l’identità liquida del Veneto e non solo: è quanto testimonia un museo piccolo ma unico nel suo genere in Italia. Il Museo della Navigazione Fluviale sorge in posizione privilegiata fra gli edifici popolari del quartiere Ortazzo, nel centro storico di Battaglia Terme, sulla confluenza tra Canale Rialto e Canale Vigenzone: lungo le antiche e operose idrovie navigabili che per lungo tempo hanno collegato la Riviera Euganea all’Adriatico e a Venezia. Lo spazio espositivo si sviluppa attraverso un percorso articolato, volto a far scoprire il mondo della navigazione fluviale nel contesto padano-veneto e, più in generale, dell’Italia settentrionale. Grazie a un’ampia raccolta di manufatti e utensili originali, abbinati ai modelli in scala delle principali imbarcazioni tradizionali, si illustra la straordinaria vitalità dei trasporti di merci e persone lungo le “strade liquide” facenti capo a Venezia, con i diversi “paesaggi dell’acqua” che hanno caratterizzato per secoli dei segmenti di pianura lontani dal mare.
L’itinerario museale si articola su tre livelli. Un primo livello è dedicato alle imbarcazioni fluviali e alle relative componentistiche: vi sono esposte le diverse tipologie di natanti, con i materiali e le parti in cui si suddividevano. Una seconda sezione è focalizzata sull’attività cantieristica e sui saperi gelosamente tramandati di generazione in generazione: vi sono conservati gli attrezzi e le tecniche costruttive utilizzati negli squeri (i tradizionali cantieri navali destinati alla costruzione e alla manutenzione delle imbarcazioni fluviali). Al secondo piano, una sala è dedicata alle mappe storiche con le principali rotte di navigazione e ai monumentali manufatti idraulici: da notare i diorami delle conche di navigazione (o “ascensori idraulici”), dei mulini galleggianti e dei ponti mobili di barche. Di sicuro interesse è la sezione relativa all’evoluzione dei mezzi di propulsione: dalla tecnica dell’attiraglio lungo le vie alzaie, alle vele, ai remi e ai primi esempi di motorizzazione (tra cui i primi rimorchiatori fluviali con ruote a pale). L’ultima sezione illustra come si svolgeva la “vita di bordo”, quali erano le figure dell’equipaggio e gli strumenti necessari alla navigazione. Una sala “immersiva” racconta attraverso una serie di evocativi filmati storici quale fu l’epopea dei burchi e dei barcàri. Il percorso di visita si conclude all’esterno, grazie a un percorso di “Realtà Aumentata” lungo gli antichi canali navigabili nel centro di Battaglia Terme.

1:30

Come Arrivare

In treno: Battaglia Terme è dotata di una comoda stazione ferroviaria sulla linea Padova-Bologna. In alternativa si può far riferimento alla stazione di Terme Euganee-Abano-Montegrotto, 7 chilometri più a nord, servita anche dai treni a lunga percorrenza. Valutare la possibilità di interscambio treno + bici.
In auto: uscita Terme Euganee autostrada A13 e proseguire in direzione Battaglia Terme.

informazioni aggiuntive

Orari di apertura e visite:
Museo della Navigazione Fluviale
Dove mangiare:

si consigliano, entrambi all'interno del centro storico di Battaglia Terme, Il Ristorantino (Via Roma 75, Battaglia Terme; tel. 348 8581703) e l'enoteca Fermati Un Momento (Viale dei Colli Euganei 43, Battaglia Terme; tel. 049 5911088).
Dove dormire:
si suggeriscono il Bed&Breakfast L'Angolo Perduto, nel cuore del borgo fluviale (Via Ortazzo 49, Battaglia Terme; tel. 049 9115946), e l'Agriturismo Azienda Agricola Villa Egizia
Escursioni in bicicletta e in barca:
Viaggiare curiosi (tel. 328 4089272; viaggiarecuriosi@gmail.com).

Nelle vicinanze

Castello di Valbona

Castello di Valbona

Al centro di sanguinose e secolari contese: la fortezza medievale sul Canale Bisato

Museo della Centuriazione Romana

Museo della Centuriazione Romana

L’agro romano e l’antica organizzazione fondiaria fra i fiumi Brenta e Muson Vecchio

Castello Carrarese di Este

Castello Carrarese di Este

Da presidio militare a cittadina murata lungo le vie d’acqua navigabili

Golena Draganziolo

Golena Draganziolo

Nuovi spazi per i corsi d’acqua e le comunità: un modello replicabile di ripristino ambientale