I PATRIMONI DI CIVILTA’ DELL’ACQUA IN UN MUSEO DIGITALE ED ESTESO
Il Water Museum of Venice è un museo digitale creato dal Centro Internazionale per la Civiltà dell’Acqua Onlus: un museo “esteso”, composto dunque da luoghi fisici concreti, che si propone di offrire al più ampio pubblico una piattaforma rappresentativa dei patrimoni esemplari di civiltà dell’acqua presenti nelle Tre Venezie: dal delta del Po al lago di Garda; da Trento a Venezia; da Belluno a Trieste. Includendo le eleganti ville palladiane e gli imponenti castelli sorti lungo le “strade liquide” della Serenissima, gli approdi fluviali e i mulini, le acque “buone”, sacre e terapeutiche, i parchi e le oasi naturalistiche…
I patrimoni naturali e culturali (tangibili e intangibili) legati agli usi storici dell’acqua sono al centro del progetto Water Museum of Venice per conferire ai nostri paesaggi dell’acqua più rappresentativi una nuova visibilità a livello mondiale.
Il Water Museum of Venice è infatti membro fondatore della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua.
Acqua: bene prezioso e imprescindibile per ogni forma di vita! Un bene tuttavia che, nonostante gli enormi progressi tecnologici compiuti negli ultimi decenni, oggi è sempre più minacciato da inquinamenti, sprechi, degrado qualitativo e indifferenza.
Per superare queste criticità e migliorare la nostra percezione dell’elemento liquido, il Water Museum of Venice include tra i luoghi più rappresentativi di civiltà dell’acqua delle Tre Venezie anche le buone pratiche odierne: i progetti di rivitalizzazione degli ecosistemi acquatici e di riqualificazione fluviale, le aree di ricarica delle falde acquifere e le progettualità più emblematiche che evidenziano un uso e una gestione più lungimiranti dell’acqua nei nostri territori.
Il genio dimostrato dai nostri predecessori nel governo dell’elemento liquido si trova così affiancato, all’interno di questa piattaforma digitale, alle buone pratiche odierne più rappresentative della nostra cultura dell’acqua: i modelli da seguire per il raggiungimento degli Obbiettivi dello Sviluppo Sostenibile.
Il Water Museum of Venice rappresenta dunque anche una sfida, attraverso un percorso che coinvolge tutti, cittadini e amministratori, per costruire un futuro migliore. Con l’obiettivo di preservare la qualità di tutte le acque, superficiali e sotterranee, assieme ai patrimoni idraulici in grado di rievocare la relazione unica dei nostri predecessori con questo elemento indispensabile alla vita.