Per la salvaguardia e la riscoperta delle vie d’acqua navigabili patavine
❝Rievocazione di storie di vita dei tradizionali marinai d’acqua dolce e nuove preoccupazioni ambientali si condensano in questa manifestazione che, a cadenza annuale, ripercorre le storiche vie d’acqua navigabili patavine verso l’Adriatico. Sbandieratori, gruppi folkloristici e passanti animano lungo il percorso un evento ludico sempre più sentito e partecipato.❞
Manifestazione annuale che si ripete puntualmente dalla primavera del 1981, la Remada a Seconda riveste un ruolo di primaria importanza fra le iniziative volte a promuovere e valorizzare i corsi d’acqua e i canali storici del territorio patavino. Il nome dell’evento riprende un termine tipico della nautica tradizionale delle acque interne, quando i barcàri navigavano con i loro burchi verso il mare sfruttando la direzione della corrente, ovvero procedendo “a seconda” della corrente. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Remada a Seconda di Battaglia Terme, si svolge nell’arco di due giornate lungo le antiche strade liquide che da Padova conducono in Adriatico. Per regolamento la partecipazione è riservata esclusivamente alle imbarcazioni a remi, senza limiti di peso, misura e numero di vogatori.
La prima giornata della manifestazione ha luogo nel pomeriggio del sabato, con partenza dallo storico borgo fluviale del Bassanello, a sud ovest del centro storico di Padova, e arrivo a Battaglia Terme, dopo un tragitto della durata di circa due ore e mezza attraverso le acque dello storico Canale Battaglia (1201). Il giorno successivo la Remada a Seconda riprende di primo mattino imboccando il Canale Vigenzone e percorrendo il naviglio fino a Bovolenta, dove è prevista una sosta per il pranzo presso il “Porto alla Ponta”, alla confluenza con il fiume Bacchiglione. Nel pomeriggio il corteo di colorate e festose imbarcazioni prosegue quindi verso il mare Adriatico per raggiungere Pontelongo, la meta finale, dopo un’ora di navigazione. La discesa dei natanti lungo queste antiche vie commerciali di navigazione è seguita da numerosi ciclisti e podisti lungo le sponde dei fiumi ed è accompagnata, in determinati punti del percorso, dall’esibizione di gruppi folkloristici e sbandieratori. L’allegra manifestazione si conclude con la premiazione delle barche più originali. Nel corso degli anni la Remada a Seconda ha acquisito sempre più partecipanti e notorietà, grazie all’approccio ludico e informale di riscoperta della tradizione marinara delle acque interne e della preziosità dell’elemento liquido, anche nei suoi aspetti ecosistemici: un tentativo riuscito di rinsaldare il rapporto tra uomo e corso d’acqua, come luogo in cui si condensano eccellenze ambientali e storie di vita vissuta.
In treno: la partenza della prima giornata della manifestazione, presso il Bassanello, si trova a 4 chilometri dalla stazione ferroviaria di Padova, ed è raggiungibile percorrendo il centro storico cittadino, proseguendo a sud dopo aver superato il Prato della Valle. Battaglia Terme, partenza della seconda giornata della Remada, è dotata di una comoda stazione ferroviaria sulla linea Padova-Bologna.
In auto: per raggiungere il Bassanello uscita Padova Ovest autostrada A4, proseguire a sud lungo la tangenziale (Corso Australia), quindi prendere l'uscita 4 e procedere verso il centro di Padova; percorrere infine Via Volturno, Via Milazzo e Via Cernaia per pervenire alla riviera del Bacchiglione e al Bassanello. Provenendo da sud lungo la A13 imboccare il raccordo verso Padova Centro, uscire a Padova Sud e risalire Via Battaglia fino al Bassanello. Per giungere a Battaglia Terme uscita Terme Euganee autostrada A4 e proseguire in direzione del centro abitato.
Dove mangiare:
presso l'antico porto fluviale di Padova si consiglia il Ristorante Pizzeria Bassanello, mentre a Battaglia Terme Il Ristorantino (Via Roma 75, Battaglia Terme; tel. 348 8581703) e l'Enoteca Fermati Un Momento (Viale dei Colli Euganei 43, Battaglia Terme; tel. 049 5911088). A Pontelongo, alla conclusione del percorso, il Ristorante Lazzaro 1915 e la Pizzeria Trattoria La Casa Bianca (Vicolo della Pace 51, Pontelongo; tel. 049 9776332).
Dove dormire:
al Bassanello si suggerisce il Bed&Breakfast Armistizio, a Battaglia Terme il Bed&Breakfast L'Angolo Perduto (Via Ortazzo 49, Battaglia Terme; tel. 049 9115946) e l'Agriturismo Azienda Agricola Villa Egizia. Infine, nelle vicinanze di Pontelongo, l'Hotel La Corte, presso il suggestivo complesso della Corte Benedettina di Correzzola, e l'Agriturismo Fondo San Benedetto, in località Villa del Bosco.
Informazioni sull'evento:
Associazione Remada a Seconda (tel. 329 2229702; miabetta@libero.it)
Un’idrovora funzionante dell’Ottocento racconta la storia della bonifica e del paesaggio
Un progetto di riqualificazione ecosistemica lungo il fiume Brenta
I fiumi Brenta e Bacchiglione si raccontano attraverso i reperti delle ricerche subacquee
Una mirabile sintesi barocca di architetture, fontane, giochi d’acqua e spazi arborei