Water Museum of Venice Water Museum of Venice Global Network

“AMA il tuo Fiume” - Progetto didattico Acqua, Ambiente e Territorio

Hanno partecipato 20 scuole delle provincie di Padova, Treviso e Venezia

Il Progetto “Ama il tuo fiume”, giunto quest'anno alla sua VI edizione, ha coinvolto 20 scuole dei comuni delle provincie di Padova, Venezia e Treviso, ricadenti nel comprensorio del Consorzio di Bonifica Acque Risorigive: 44 classi con 2.838 alunni beneficiari dei laboratori del Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua ONLUS. Al centro del progetto le buone pratiche di riqualificazione fluviale e di sviluppo eco-sostenibile delle aree situate lungo alcuni corsi d’acqua del territorio. Infatti il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive da anni è impegnato nella tutela dei corsi d’acqua del territorio e nel ripristino del rispettivo paesaggio agrario tradizionale al fine di preservare e tutelare gli elementi di fauna e flora tipici.
Le uscite sul territorio sono state effettuate nelle seguenti località: Dese, Draganziolo, Marzenego, Muson Vecchio, oasi Cave di Noale, Peseggina, oasi Lycaena di Salzano, Seriola, Tergola, Zero.
Positiva, partecipata e soddisfacente è stata la risposta sia degli alunni sia degli insegnanti, che hanno partecipato numerosi (circa 900) alla giornata di premiazione (Sabato 20 maggio 2017) e manifestato la volontà di aderire anche per il prossimo anno scolastico al progetto.
Il progetto didattico ha dunque raggiunto i suoi scopi principali: accrescere la cultura e il rispetto per i fiumi del territorio; far conoscere gli elementi tipici del paesaggio agrario; conoscere fauna e flora tipici dei fiumi della provincia veneziana e padovana; descrivere i progetti sperimentali di bonifica realizzati dal Consorzio presso alcune aree agricole; e promuovere lo sviluppo eco-sostenibile delle aree agricole lungo i fiumi del nostro territorio.

Indice del progetto

Newlogo AcqueRisorgive

CREDITS

PremiazConsorzio

44 classi delle Scuole Primarie (classi IV e V) e Secondarie di Primo Grado, delle provincie di Padova, Treviso e Venezia, ricadenti nel Comprensorio del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive.