PERCHÈ DIGITALIZZARE IL NOSTRO PATRIMONIO ACQUATICO?
WEBINAR: 8 NOVEMBRE 2024 - 14:00-15:30 CET
Grazie alla digitalizzazione, possiamo creare nuove opportunità per parlare dell'acqua alle vecchie e nuove generazioni e rendere il nostro patrimonio idrico più attraente.
Questo webinar si concentra sul progetto europeo “CreDiT”, ideato durante il periodo del COVID, che ha coinvolto diversi membri di WAMU-NET con l'obiettivo di creare nuove attività educative interessanti per promuovere il patrimonio idrico all'interno e all'esterno dei musei. Insieme esploreremo i principali risultati ottenuti dal progetto, tra cui la modellazione 3D, la fotogrammetria, i tour virtuali e la colorazione interattiva online per i bambini.
Il webinar fa parte della serie ‘When Waters Speak’. CReDiT ha coinvolto i seguenti partner: Doc Servizi, Italia (partner capofila); Global Network of Water Museums (WAMU-NET); MIO-ECSDE, Mediterranean Information Office/HYDRIA museum, Grecia; Opificio delle Acque, Bologna, Italia; Aquatika Freshwater Aquarium, Karlovac, Croazia; Virtualgeo Geomatics and Communication, Italia.
Agenda
Moderatrice: Ivana Kaleb Vuletić (Aquatika Karlovac)
14:00: Benvenuto di Demetrio Chiappa, Presidente di Doc Servizi, Italia
14:05: Giulia Sergianpietri (DocServizi, Italia): Presentazione del progetto CReDiT
14:10: Eriberto Eulisse e Margarita Maruškić Kulaš (Aquatika Karlovac e Global Network of Water Museums): AQUAPLAY: un nuovo strumento didattico interattivo per gli studenti di tutto il mondo per esplorare l'importanza dell'acqua attraverso attività creative di colorazione.
Un'opportunità per co-progettare lo strumento in collaborazione con i membri di WAMU-NET: presentazione del “Memorandum of Understanding”
14:30: Alberto Cotrona (Global Network of Water Museums): Comunicare AQUAPLAY attraverso i social media
14:35: Domande e risposte
14:45: Vicky Malotidi (HYDRIA/MIO-ECSDE): Una collezione virtuale (3D) di vasi per l'acqua del Mediterraneo creata con la tecnica della fotogrammetria
14:55: Margarita Maruškić Kulaš (Aquatika Karlovac, Croazia) e Chiara Soldati (Canali di Bologna, Italia): Presentazione dei tour virtuali sviluppati a Karlovac e a Bologna, in Italia, per l'Aquatika Freshwater Museum e i Canali di Bologna con la diga storica di Casalecchio
15:15: Erminio Canevese e Stefano Bertolucci (Virtualgeo, Italia): Osservazioni finali e consigli utili. Sfide e opportunità nella digitalizzazione dei patrimoni acquatici
15:25: Domande e risposte e discussione aperta
Chi fosse interessato a partecipare al webinar è gentilmente invitato a inviare un'email a partnerships@watermuseums.net, per ricevere il link alla piattaforma zoom.
AQUAPLAY è stato sviluppato nell'ambito di CREDIT (Creative Digital Tools) - un progetto finanziato dal Programma Creative Europe dell'Unione Europea, in collaborazione con DOC Servizi, Virtualgeo e altri partner.