Water Museum of Venice Water Museum of Venice Global Network

V CONFERENZA INTERNAZIONALE DELLA RETE MONDIALE DEI MUSEI DELL'ACQUA A PORTO

"Cities of Water – Peace and Prosperity through Water Sustainability Education", è il titolo della quinta Conferenza Internazionale della Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua, che avrà luogo dal 9 all’11 Ottobre 2024 a Porto, in Portogallo.

Quest’anno, la conferenza WAMU-NET si terrà presso il Parque Patrimonial das Aguas a Porto (membro della Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua), in cooperazione con la Provincia Autonoma di Trento (Italia), la cattedra UNESCO ‘Acqua, Porti e Città Storiche’ presso TU Delft (Netherlands) e altri partner.

'Città d’Acqua' affronta le sfide storiche e contemporanee di una gestione sostenibile dell’acqua urbana con l'obiettivo di promuovere il nostro patrimonio idrico legato agli ambienti urbani unico nel suo genere. Saranno combinate presentazioni accattivanti a tavole rotonde, sessioni interattive, attività di relazione e l’Assemblea Generale di WAMU-NET col fine di stimolare nuove idee e proposte per la promozione e resilienza del patrimonio legato all’acqua. La conferenza offre inoltre un’opportunità ineguagliabile per relazionarsi al ricco patrimonio d’acqua della città di Porto.

Il programma preliminare è disponibile qui.
 
 
Struttura del programma
 
Giorno 0 – Martedì 8 Ottobre
Prime registrazioni e una sessione di lavoro sulle "Metodologie di mappatura per i porti di fiume e l’Atlante dei Patrimoni Urbani dell’UNESCO".
 
Giorno 1 – Mercoledì 9 Ottobre: Le città d’Acqua
Discorsi di benvenuto, seguiti da sessioni di discussione sulle sfide delle città d’Acqua in Portogallo e non solo, l’inventario archeologico e il patrimonio industriale, le antiche idro-tecnologie e più, con un focus sulle metodologie per mappare città e porti fluviali.
 
Giorno 2 – Giovedì 10 Ottobre: Educazione di Sostenibilità idrica per Pace e Prosperità
Un giorno rivolto unicamente all’educazione sulla sostenibilità idrica con sessioni sul progetto WAMU-NET per un deposito online delle risorse educative, e opportunità per le discussioni e condivisione delle buone pratiche. La prima visita al sito al patrimonio idraulico di Porto è programmata per questa data, seguita da una cena di gala.
 
Giorno 3 – Venerdì 11 Ottobre: Assemblea Generale della Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua e opportunità di relazione
In aggiunta alle presentazioni da parte dei nuovi membri di WAMU-NET e dalla nostra Assemblea Generale, l’ultimo giorno sarà incentrato sulle discussioni sui progetti e le opportunità di relazione. Nel pomeriggio sarà programmata un’altra stimolante visita al sito del patrimonio idraulico di Porto.

‹ Comunicati Stampa