SOSTIENI LA CAMPAGNA #PROTECTWATER E FIRMA ANCHE TU AFFINCHÉ LA DIRETTIVA EUROPEA ACQUE (DEA 2000/60) NON VENGA CAMBIATA!
La campagna #ProtectWater chiede a tutti noi cittadini di farsi sentire per difendere le risorse idriche ed i fiumi europei: la direttiva Quadro acque 2000/60/CE è uno strumento fondamentale per garantire la tutela della risorsa idrica e la scala di intervento più efficace per tutelare i nostri corsi d’acqua e garantire la sicurezza.
Stiamo infatti assistendo a sempre più significativi e progressivi deterioramenti degli equilibri ambientali, degli ecosistemi di acqua dolce e ad un declino della biodiversità. L'acqua dolce è una delle risorse più preziose e non rinnovabili del nostro pianeta. Nonostante il ruolo fondamentale, solo l'1% dell'acqua mondiale è dolce e accessibile, e quell'1% è a rischio. Secondo gli ultimi dati, il 60% di fiumi, ruscelli, laghi e zone umide europee non è in buona salute. Con questi dati che fanno da sfondo la Coalizione italiana “Living Rivers” è promotrice della Campagna #ProtectWater. La campagna si prefigge di chiarire cosa sta succedendo oggi in Europa in relazione al tema idrico, promuovendo un coinvolgimento attivo dei cittadini. La Commissione Europea dal 17 settembre sino al 4 marzo 2018 ha lanciato una consultazione popolare sulla Direttiva europea Quadro Acque, che costituisce lo strumento più efficace a difesa delle risorse idriche europee.
Facciamo sentire insieme la nostra voce per proteggere le nostre risorse idriche! Firma ora
Le Ong europee in difesa del patrimonio liquido con la campagna #ProtectWater. Ascolta l'approfondimento radiofonico per Radio Atene di Domenico Letizia