IL DELTA DEL PO ALLARGA I CONFINI DEL WATER MUSEUM OF VENICE
Oggi un altro grande obiettivo è alle porte. Il Network del Water Museum of Venice aggiunge un’altra fondamentale realtà: Il Delta del Po. Con l’obiettivo di censire e mettere in rete le Tre Venezie si continuerà ad implementare un nuovo concetto di “museo digitale diffuso”. Questo grazie anche al contributo e alla fiducia riposta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Con entusiasmo ci accingiamo dunque a conglobare un network di altri 30 siti circa su un incantevole territorio.
Un luogo con un profondo legame con l’acqua dove sin dall’antichità ha fondato le proprie radici. Spettacolari paesaggi, canali, isole e banchi di sabbia creano percorsi da valorizzare e scoprire uno ad uno. Scorre qui il più importante corso fluviale italiano. Il Po con i suoi 682 km lo rendono il fiume più lungo compreso nel territorio italiano.
Conosciuto sin dai tempi dell'antica Grecia il Po con il nome di Eridanós, nell'italiano letterario Eridano in origine stava ad indicare “fiume mitico”. Questo antico simbolismo oggi rafforza il nostro spirito verso l’innovazione e lo sviluppo che questo territorio desidera e merita. In un'ottica collaborativa dunque portare questa grande riserva assieme alle realtà locali all’attenzione internazionale, salvaguardandone la propria unicità e bellezza. Vi terremo aggiornati !