Water Museum of Venice Water Museum of Venice Global Network

CONFERITO AL CENTRO INTERNAZIONALE CIVILTÀ DELL'ACQUA IL PREMIO MAZZOTTI CONTEMPORANEO "LAMPADIERE DELL'AMBIENTE"

Venerdi 29 Ottobre sarà conferito il Premio MAZZOTTI CONTEMPORANEO “Lampadiere dell’Ambiente” al Direttore del Centro Civiltà dell’Acqua Onlus, Eriberto Eulisse, in occasione del seminario “L’orologio dell’acqua. Disponibilità e sprechi nell’uso delle acque dolci”, che si terrà presso l’Auditorium della Provincia di Treviso dalle ore 9 alle 18 (ingresso libero con prenotazione obbligatoria).

Clicca qui per scaricare il programma completo del seminario

Per vastità d’interessi e capacità di azione e progettazione lungimirante, Giuseppe Mazzotti è stato una delle personalità di maggior spicco della cultura veneta contemporanea. In anni difficili e con pochi compagni di strada ha saputo precorrere, sin dagli anni Cinquanta, alcune vie maestre, poi battute da molti, sul fronte della sensibilizzazione e tutela dell’ambiente e del senso di conquista di civiltà.

Con questo spirito, il Premio MAZZOTTI CONTEMPORANEO “Lampadiere dell’Ambiente” si propone di far emergere “gli attuali protagonisti, degni eredi spirituali di Giuseppe Mazzotti, che si sono particolarmente distinti in studi, ricerche, scoperte, realizzazioni e iniziative varie a difesa dell’ambiente in ambito nazionale e internazionale. In questo tempo oscuro per le sorti del nostro Pianeta, il ‘Lampadiere’ è colui che vede poco davanti a sé, ma che consente ai viaggiatori che a lui si affidano di camminare sicuri lungo l’accidentata via della salvezza”.

Come sottolineato dagli organizzatori del premio, realizzato con il supporto di Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), Club Alpino Italiano (CAI) e Touring Club Italiano (TCI), oggi più che mai è necessario far pace con l’idea di crescita a dismisura e darle un senso diverso da quello che le viene generalmente attribuito, alimentando “un’ecologia del desiderio”, invece di una “ecologia del dovere”.

In occasione del seminario del 29 Ottobre, a beneficiare del denso programma di interventi sui temi della scarsità dell’acqua e dei cambiamenti climatici, saranno presenti numerosi studenti provenienti da istituti scolastici di tutta la provincia.

Il Premio 2021 MAZZOTTI CONTEMPORANEO “Lampadiere dell’Ambiente” sarà altresì conferito con l’occasione allo scrittore e ricercatore Edoardo Borgomeo (Univ. di Oxford) e a Claudia Laricchia (Leader del “Climate Reality Project”, Fondazione Al Gore, USA).

‹ Comunicati Stampa