SOTTOSCRITTO A TREVISO IL MANIFESTO A DIFESA DELL'ACQUA
A conclusione del seminario “L’orologio dell’acqua”, in cui sono stati assegnati i premi “Lampadiere dell’ambiente”, lo scorso 29 ottobre è stato avvallato il “Manifesto a difesa dell’acqua” di Treviso. A sottoscriverlo sono stati il Presidente dell’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, Pier Francesco Ghetti, i tre vincitori del Premio per il 2021 (Edoardo Borgomeo, Eriberto Eulisse e Claudia Laricchia) e altri illustri relatori. Il Manifesto è una sintesi degli apporti dei vari contributi e delle conclusioni raggiunte dal seminario, i cui atti saranno pubblicati nel 2022.
Molti i contenuti di grandissima attualità sui temi e sui principi che devono orientare la transizione ecologica, utili soprattutto al fine di distinguere tra interventi concreti a supporto dell’ambiente e della biodiversità e quelli che spesso sono mere operazioni ‘di facciata’, legati al marketing commerciale del greenwashing.
Nel Manifesto si sottolinea, in particolare, il passaggio necessario da un atteggiamento di ‘dominio sulla natura’ – quello sino ad oggi prevalente e che tutti conosciamo - a un approccio improntato alla ‘sostenibilità eco-sistemica’. In quest’ottica, una gestione corretta degli ambienti acquatici non dovrà più ricorrere solo a impattanti ed energivore infrastrutture idrauliche, ma dovrà ispirarsi a interventi più rispettosi dell’ambiente e in sintonia con la natura.
La Eco-Idrologia deve dunque diventare un settore da promuovere e sviluppare ulteriormente per una corretta gestione delle acque superficiali, avendo ben chiaro che nei prossimi anni occorrerà ‘fare di più e meglio con meno’. Anche noi possiamo fare la nostra parte per potenziare la naturale capacità depurativa delle acque e dei fiumi!
Scarica qui la versione integrale del Manifesto
Per chi fosse interessato, allo stesso link è possibile sottoscrivere il Manifesto con nome, cognome e indirizzo mail. Grazie per il vostro interesse e condivisione!