NUOVO VIDEO DEL CONSORZIO DI BONIFICA ACQUE RISORGIVE SULLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO CIVILTÀ DELL'ACQUA
Il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive ha realizzato un video stimolante e istruttivo per raccontare l’attività didattica sulla conoscenza dei fiumi realizzata durante l’anno scolastico 2022/2023.
Il racconto è affidato alle suggestive immagini e alle voci dei protagonisti principali: le guide del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, tra cui Davide Simonato, e gli insegnanti delle classi che hanno aderito al progetto. Per illustrare le finalità del progetto “Ama il tuo fiume” intervengono anche il presidente del Consorzio, Francesco Cazzaro e il direttore di Civiltà dell’Acqua, Eriberto Eulisse.
Vai al video
Il video spiega come funziona il progetto didattico attraverso un ciclo di 3 laboratori per ogni classe, ovvero 2 lezioni in classe su temi vari e una uscita sul territorio, spesso indirizzata verso le oasi e le aree naturalistiche, come la palude di Onara, i mulini dell’alta padovana, gli argini del Tergola, le oasi di Noale e Salzano, gli impianti idrovori del bacino lagunare.
La partecipazione ai laboratori del prossimo anno è libera e gratuita. Gli insegnanti interessati possono consultare il programma e ricevere i moduli di adesione scrivendo una mail a didattica@civiltacqua.org.
Siccità e alluvioni, conseguenze del cambiamento climatico in atto anche sul nostro territorio, sono temi all’ordine del giorno che toccano da vicino abitudini e attività dei cittadini e che sollecitano una nuova cultura fatta di buone pratiche di riqualificazione fluviale e di rigenerazione eco-sostenibile dei nostri corsi d’acqua.