LE VOCI DELL'ACQUA: IL CONTRIBUTO DI WAMU-NET AL X WORLD WATER FORUM
Siamo lieti di annunciare che, su invito dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), la Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua (WAMU-NET) parteciperà attivamente, in collaborazione con il Centro Civiltà dell’Acqua, alla X edizione del World Water Forum (WWF) a Bali, Indonesia (20-25 Maggio 2024).
Il contributo di WAMU-NET al prossimo WWF consiste in una video-installazione ‘immersiva’ dal titolo The Voices of Water – Ancient Hydro-Technologies for sustainable futures (Le Voci dell’Acqua - Antiche Idro-Tecnologie per un futuro più sostenibile), che sarà ospitata nel Padiglione Nazionale Italiano (Ministero degli Affari Esteri). Il concept di The Voices of Water è stato sviluppato da un team di curatori coordinato dal video artista Giuseppe La Spada. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare otto casi studio selezionati di antiche idro-tecnologie attraverso una video installazione itinerante multimediale che comprende diverse buone pratiche legate all’uso e alla conservazione d’acqua dolce praticate in Indonesia, Australia, Marocco, Algeria, Iraq, Perù, Brasile e Ghana.
Due nuovi video inerenti ai principali progetti educativi di WAMU-NET – The Water We Want e I Remember Water – metteranno sotto i riflettori le attività di decine di musei dell’acqua di 40 diversi paesi per promuovere le attività di educazione a usi più sostenibili dell’acqua.
The Voices of Water costituisce un’anteprima mondiale dell’annunciato Virtual Science Museum dell’UNESCO. La videoinstallazione continuerà a essere sviluppata in quanto mostra itinerante con altri casi studio da tutto il mondo.
A seguito dell’invito del Ministero Indonesiano dei Lavori Pubblici e delle Risorse Idriche, la video installazione temporanea di Bali diventerà un’esposizione permanente presso il Museo dell’Acqua di Mandala Mathika Subak, che sarà inaugurato in maggio dalle autorità indonesiane a Tabanan, Bali. Questo museo illustra il sistema tradizionale di irrigazione dei caratteristici paesaggi terrazzati di Bali. Il sistema Subak si basa su principi egualitari e democratici delle comunità locali e incarna il principio filosofico del Tri Hita Karana - che unisce il regno dello spirito, degli umani e della natura.
The Voices of Water è stata resa possibile grazie al supporto istituzionale del Programma Idrologico Intergovernativo dell’UNESCO e della Provincia Autonoma di Trento.
Oltre alla video installazione, WAMU-NET organizzerà a Bali tre side-events nei padiglioni di Italia, Marocco e UNESCO per approfondire il contributo potenziale delle antiche idro-tecnologie a supporto della transizione ecologica. Per rafforzare la portata del progetto, anche i membri della rete WAMU-NET potranno ospitare l’installazione realizzata a Bali nell’ottica di promuovere il Virtual Science Museum dell’UNESCO.
Il World Water Forum, organizzato dal World Water Council si svolge a cadenza triennale ed è uno dei più importanti eventi sul tema dell’acqua a livello globale. La X edizione si svolgerà fra il 18 e il 25 maggio 2024 a Bali e, come sempre, ospiterà circa 30.000 persone fra capi di stato, ministri, ambasciatori, e rappresentanti da numerosi paesi, assieme a professionisti e aziende leader nel settore dell’acqua.
Vi aspettiamo a Bali per festeggiare insieme questo importante evento.