LA RETE MONDIALE DEI MUSEI DELL'ACQUA (WAMU-NET) ALLA DECIMA EDIZIONE DEL WORLD WATER FORUM A BALI: INIZIATIVE E OPPORTUNITÀ DI PARTNERSHIP
La Rete Mondiale dei Musei dell'Acqua (WAMU-NET) parteciperà alla decima edizione del World Water Forum (WWF) a Bali. In collaborazione con UNESCO-IHP e altri stimati partner, la Rete Mondiale si propone di contribuire al Forum con un'installazione temporanea di video immersivi.
Per realizzare questo importante obiettivo, è stata avviata una campagna di fundraising
Per realizzare le mostre e le iniziative descritte, WAMU-NET ha avviato una serie di contatti e incontri con istituzioni e aziende per l’avvio di potenziali collaborazioni nel medio e lungo periodo. Infatti, i contenuti realizzati per il prossimo WWF (hardware e video-installazioni) verranno messi a disposizione gratis di tutti i partner della Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua (oltre 100 membri in 38 paesi) che ne faranno richiesta, amplificando la visibilità di partners e donors del progetto realizzato a Bali su scala mondiale, per il tramite dei propri associati.
Video-installazione temporanea al Forum e mostra permanente al Water Museum di Bali
WAMU-NET allestirà un nucleo espositivo temporaneo all’interno del World Water Forum, con videoinstallazioni interattive di grande impatto emozionale. Oltre all’installazione nel Forum, WAMU-NET realizzerà anche uno spazio espositivo permanente di 100mq all’interno del museo Mandala Mathika Subak, creando un’importante occasione di visibilità locale, nazionale e internazionale per tutte le istituzioni interessate a sostenere il progetto espositivo finalizzato a promuovere l’educazione a usi più sostenibili dell’acqua.
Il Museo dell'Acqua Mandala Mathika Subak di Bali e il 10° Forum Mondiale sull'Acqua
Questo museo dell'acqua ha l'obiettivo di illustrare le pratiche tradizionali di gestione sostenibile delle risaie, utilizzate a Bali da tempo immemore. Il sistema Subak, un capolavoro architettonico a cielo aperto, incarna il concetto filosofico di Tri Hita Karana, ovvero pratiche agricole basate su sistemi di cooperazione intergenerazionale che uniscono il mondo umano, la natura e il regno spirituale. Il World Water Forum, organizzato dal World Water Council, si distingue come uno degli eventi più importanti nel settore idrico. Svolgendosi ogni tre anni, la decima edizione nel 2024 avrà luogo a Bali, ospitando capi di stato, ministri, ambasciatori e delegazioni di numerosi paesi, oltre a professionisti e aziende leader nel settore idrico.
Vi aspettiamo a Bali per celebrare con noi tradizione, sostenibilità e l'importanza globale delle risorse idriche.
Scarica qui il Comunicato Stampa "Opportunità di partnership per istituzioni e aziende"