IMPARA IL MUSEO - IL PROGETTO DIDATTICO DELL'ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI PADOVA
Fra le attività culturali promosse dal Comune di Padova riveste una particolare importanza il progetto “Impara il Museo”, che si propone di avvicinare gli studenti alle collezioni museali e ai monumenti cittadini in maniera attiva e coinvolgente, affinché gli insegnanti possano utilizzare il museo come abituale strumento educativo.
L’offerta didattica prevista si articola in due diversi ambiti, ovvero nella sezione “itinerari” e nella sezione “laboratori”. Gli itinerari costituiscono delle vere e proprie visite guidate interattive, che consentono di approfondire uno specifico tema o soggetto, grazie al coinvolgimento diretto dei ragazzi da parte dell'operatore. I laboratori propongono invece una metodologia fondata sulla sperimentazione pratica e manuale, offrendo agli studenti la possibilità di approfondire, anche divertendosi, ciò che hanno appreso sui libri.
I percorsi didattici, che si articolano in sezioni tematiche, sono suddivisi per tipologia scolastica e si adattano alle esigenze delle diverse fasce d'età, suddividendosi fra quelli dedicati ai più piccoli (ultimo anno della scuola dell'infanzia, classi I e II della scuola primaria), quelli per la scuola primaria e quelli per le scuole secondarie di I e II grado.
Vai alla sezione dedicata all'interno del sito di Padova Cultura