Water Museum of Venice Water Museum of Venice Global Network

DONA IL TUO 5XMILLE AL CENTRO INTERNAZIONALE CIVILTÀ DELL'ACQUA ONLUS

Anche quest’anno fai la scelta giusta e aiutaci a difendere una risorsa sempre più a rischio! A causa di inquinamenti crescenti, sprechi e gestioni poco efficienti, l’acqua è un bene sempre più raro in tutto il mondo. Come risolvere questa situazione? Educando le persone a usi più corretti!

Per aiutarci in questa grande impresa, dona il tuo 5 x Mille al Centro Civiltà dell’Acqua e indica il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi: 940 630 20260

Grazie al tuo contributo ci aiuterai a realizzare importanti iniziative e campagne educative di sensibilizzazione. Tra queste ricordiamo quella in corso a Bali, in Indonesia tra il 18 e il 25 Maggio, nell’ambito del X Forum Mondiale dell’Acqua. Qui la rete del Global Network of Water Museums, con il supporto del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, avrà a disposizione uno spazio all’interno del Padiglione Italia per realizzare una installazione multimediale incentrata sulle antiche idrotecnologie che hanno garantito benessere e prosperità in ogni angolo del pianeta: The Voices of Water (Le Voci dell’Acqua).
Con i casi di Marocco, Algeria, Ghana, Iraq, Australia, Indonesi, Perù e Brasile, porteremo a Bali un’anteprima mondiale del Virtual Science Museum dell’UNESCO. Non ci limiteremo a sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale dell’oro blu, ma illustreremo esempi pratici di gestione sostenibile facendo comprendere come le antiche competenze e tecniche di conservazione idrica hanno permesso al genere umano di prosperare in tutto il pianeta. Sono antiche tecniche e modalità di gestione dell’acqua spesso più efficienti, lungimiranti e rispettose dell’ambiente rispetto alle moderne tecnologie: esempi viventi di Civiltà dell’Acqua che tuttavia rischiano di scomparire per gli effetti perversi di una tecnocrazia incurante della devastazione apportata ai beni comuni. In questo modo ci impegniamo a tutelare e condividere la memoria comune e l’identità con cui diverse antiche tecnologie sono state sviluppate, mostrandone le valenze future per la transizione ecologica e rendendole più accessibili a un vasto pubblico: https://www.watermuseums.net/campaigns/the-voices-of-water/
Con un afflusso di 30.000 visitatori circa in una settimana – inclusi capi di stato, ambasciatori e rappresentanti da tutto il mondo – la nostra videoinstallazione godrà di una visibilità globale e il Centro Civiltà dell’Acqua potrà continuare questa campagna dopo Bali anche grazie a te.

Grazie di cuore per il tuo contributo!


‹ Comunicati Stampa