CREATIVE DIGITAL WATERS: LE ATTIVITÀ E I PROGETTI FUTURI
Nel 2023 il progetto CreDiT (Creative Digital Waters) ha conseguito degli importanti risultati, portando avanti una serie di iniziative designate a migliorare la fruibilità di luoghi e spazi museali connessi alla cultura dell’acqua.
Nel contempo sono state programmate le attività del 2024, con un ricco calendario di appuntamenti e attività.
A) L’analisi dei bisogni dei musei dell’acqua
Il primo risultato di CreDit è stato completato. Si tratta del Rapporto sull’analisi dei bisogni effettuata con l’obiettivo di tracciare e analizzare i bisogni, le priorità e le lacune di apprendimento dei partner museali sulla digitalizzazione. L’attività ha previsto incontri bilaterali, workshop e un’indagine mirata per identificare e condividere con i partner i fabbisogni in termini di competenze digitali dei musei dell’acqua coinvolti nel progetto. L’analisi ha consentito di rafforzare l’orientamento di ciascun museo verso gli elementi da includere nella sua campagna di digitalizzazione.
Il rapporto sarà presto disponibile sul sito www.creacult-credit-eu
B) Le campagne di digitalizzazione
A seguito delle campagne di digitalizzazione della Chiusa di Casalecchio a cura dell'Opificio delle Acque (a Bologna), di Aquatika a Karlovac (Croazia) e di Hydria ad Atene (Grecia), effettuate a fine estate 2023, sono state prodotte migliaia di foto, foto di droni e fotosfere.
Aquatika si è prefissata di costruire un fiume “digitale”: uno strumento che permette ai cittadini di “scansionare la vita invisibile” all'interno dei corsi d'acqua e conoscere meglio le specie che vivono nell'acquario Aquatika.
Hydria ha elaborato la digitalizzazione di una raccolta unica di giare tradizionali per l'acqua di vari paesi del Mediterraneo: sono questi manufatti i protagonisti che costituiscono l'elemento distintivo della cultura dell'acqua.
C) I prossimi passi
Nel 2024 CreDIT entra nella seconda fase con lo sviluppo della piattaforma condivisa (basata sul modello UACE) di Virtualgeo.
Sarà un anno pieno d’incontri e di condivisione dei risultati dato che si prevede di raggiungere e coinvolgere altri musei dell’acqua della rete WAMU-NET. Il lavoro di elaborazione del materiale acquisito durante le campagne di digitalizzazione coinvolgerà inoltre gli studenti di vari istituti scolastici di Croazia, Grecia e Italia.
CreDiT è stato lanciato nel febbraio 2023 con l'obiettivo di migliorare l'accesso e l'interpretazione del patrimonio idrico da parte delle persone all'interno e all'esterno dei musei attraverso la co-creazione di campagne e strumenti digitali come percorsi digitali, modelli 3D ed e-media per bambini.
Partnership:
DOC SERVIZI - Italy
VIRTUALGEO (Geomatics and Communication) - Italy
Global Network of Water Museums (WAMU-NET)
Mediterranean Information Office/HYDRIA virtual museum - Greece
Opificio delle Acque (GACRES) - Italy
Aquatika freshwater aquarium Karlovac – Croatia