CONCORSO THE WATER WE WANT - NUOVO TERMINE CANDIDATURE 27 APRILE 2020
THE WATER WE WANT - #l’acqua che vogliamo# - CONCORSO A PREMI PER I GIOVANI - 1a EDIZIONE
Il concorso a premi per giovani The Water We Want (acronimo: WWW) si propone di far esplorare alle nuove generazioni il ricco e multiforme patrimonio idraulico ereditato in un quadro di promozione degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.
Con questo concorso, che va dal 15 ottobre 2019 al 30 Aprile 2020, la Rete Globale UNESCO dei Musei dell’Acqua (Global Network of Water Museums, acronimo: WAMU-NET) intende collegare le attività educative svolte dai propri membri in tutto il mondo, coinvolgendo attivamente i giovani visitatori come narratori e attori consapevoli del proprio “futuro liquido”: dall’Europa alla Cina, dall’India all’Africa e alle Americhe.
Com’è possibile ispirare nuovi comportamenti e attitudini verso l’acqua che siano più rispettosi dell'ambiente? Come sviluppare nuove consapevolezze verso una scarsità idrica crescente in tutto il globo e verso le conseguenze possibili dei cambiamenti climatici?
Il concorso mira a coinvolgere il pubblico dei giovani visitatori dei musei dell’acqua di tutto il mondo, invitandoli a esplorare in modo creativo l'importanza cruciale del nostro patrimonio idraulico ereditato in relazione agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (OSS). Il concorso si propone di stimolare proposte, progetti e soluzioni che partendo da una riflessione sui patrimoni dell’acqua che abbiamo ereditato indichi una via per un futuro più sostenibile.
Temi
L'argomento scelto per la 1a edizione del concorso a premi WWW è, in relazione al tema della Giornata Mondiale dell'Acqua del 2020 (World Water Day), "Acqua e cambiamenti climatici". Si suggerisce di elaborare questo argomento anche con riferimenti specifici ai propri patrimoni idraulici, sia naturali sia culturali, tangibile e / o intangibili e, se possibile, in relazione ad almeno uno degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (OSS).
Quali storie possono raccontare ragazzi e giovani di tutto il mondo riguardo ai patrimoni idraulici che hanno ereditato? Come rappresentare al meglio le sfide ambiziose poste dall'Agenda 2030 e l'attuazione degli OSS? Quali piccoli gesti rivoluzionari quotidiani possono contribuire a migliorare la protezione di tutte le acque e a una loro gestione più sostenibile e condivisa? Come possiamo modificare le narrazioni "negative" sul cambiamento climatico attraverso soluzioni pro-positive e concrete per affrontare la crisi idrica globale?
Partecipanti
Il concorso è rivolto a scuole, istituti didattici (sia formali che informali) e organizzazioni della società civile in tutto il mondo ed è limitato a due categorie di età: studenti di età compresa tra 6 e 12 anni (istruzione primaria) e 13-18 anni (istruzione secondaria ). Con l'aiuto dei propri insegnanti ed educatori di riferimento, gli studenti sono incoraggiati a presentare le loro opere (un disegno, una fotografia o un breve video) a qualsiasi museo dell’acqua / istituzione affiliato alla Rete Globale dei Musei dell’Acqua (in particolare al Water Museum of Venice: info@watermuseumofvenice.com).
Candidature
Sono ammesse al concorso solo le opere seguenti:
1. Foto 2. Disegni 3. Video (con durata non superiore a 1 minuto)
Entro il 27 Aprile 2020, le candidature devono essere inviate via e-mail o via posta al locale Museo dell’Acqua affiliato a WAMU-NET, con: (1) il modulo di iscrizione, (2) il modello di consenso (entrambi disponibili sul sito watermuseums.net) e (3 ) l’opera che concorre al premio. Ogni partecipazione deve essere presentata con un titolo sintetico e una breve descrizione (massimo 200 parole). È obbligatorio fornire i sottotitoli in inglese per tutte le opere inviate, compresi scritti e dialoghi. Le opere senza traduzione in inglese non saranno prese in considerazione.
Saranno considerate valide solo le candidature inviate ai locali Musei dell’Acqua / Istituzioni affiliati a WAMU-NET. Anche singoli partecipanti possono prendere parte al concorso, sebbene solo i lavori collettivi inviati da gruppi di studenti saranno considerati per i premi in denaro finali.
Uso dei Social
Solo quando il modulo di iscrizione è stato accettato dal Museo/Istituzione affiliata a WAMU-NET, l'insegnante(i)/educatore(i) di riferimento può iniziare a pubblicare il lavoro su una piattaforma Social Media di propria scelta (tra Facebook, Instagram o WeChat), condividendo il proprio lavoro con l’hashtag ufficiale del concorso (#waterwewant) e taggando il profilo ufficiale WAMU-NET insieme all'Istituzione locale affiliata. In questa fase iniziale, ogni partecipazione potrà utilizzare nei social media solo la seguente descrizione: "Questo lavoro è stato presentato al concorso giovanile The Water We Want, realizzato dalla Rete Globale UNESCO dei Musei dell’Acqua". Gli insegnanti/educatori di riferimento saranno le uniche persone ad accedere e pubblicare post sui social media per conto degli studenti.
Selezione delle opere finali per la Mostra Online Digitale
Ciascun museo / istituzione membro di WAMU-NET selezionerà un massimo di 6 opere finali tra tutti i lavori ricevuti, suddivise fra fasce di età ammesse al concorso (6-13 e 14-18 anni) e le tre possibili tipologie di opere ammesse (video, disegni o foto).
Tutte le opere finali concorrenti saranno esposte pubblicamente in una mostra online digitale, a cura della Rete Globale, dal titolo "The Water We Want". La mostra sarà lanciata nell'aprile 2020 presso l’UNESCO di Parigi e ciascun museo membro della rete Globale potrà organizzare con questi lavori, in varie parti del mondo, delle mostre a tema con le opere più rappresentative (alcuni musei cinesi ne hanno già fatto richiesta). Ciascun concorrente ammesso alla mostra online riceverà un prestigioso Certificato di Partecipazione firmato dal Direttore dell'UNESCO-IHP, dal Presidente della Rete Globale dei Musei dell’Acqua e dal presidente del Museo dell’Acqua aderente. Tutte le opere selezionate potranno essere utilizzate come materiali di comunicazione futuri dalla Rete e, nel caso, anche dall'UNESCO.
Vincitori e premi
Una giuria nominata da WAMU-NET selezionerà i vincitori per ogni fascia d'età e per ogni tipo di opere (disegni, foto, video). Ai sei vincitori finali verranno assegnati premi simbolici in denaro per un importo totale di € 2.000.
Edukit (scaricabile da www.watermuseums.net/toolkit/)
Il kit fornito dalla Rete Globale comprende i seguenti moduli e materiali (in lingua inglese):
1. Modulo di iscrizione con i dettagli della scuola / istituzione richiedente e dell'insegnante/educatore di riferimento
2. Modello di consenso sull'uso dei media con una dichiarazione firmata
3. Regolamento sulla protezione a tutela dei minori e sulla salvaguardia contro gli abusi
4. Materiale promozionale divulgativo che comprende: il logo ufficiale del concorso, varie fotografie e una presentazione in power point per diffondere il concorso nelle scuole.
Newsletter periodiche con articoli e vari materiali saranno condivise durante la campagna.
Tempistiche
27 Aprile 2020: Scadenza per la presentazione delle candidature
(da inviare via e-mail all’indirizzo: info@watermuseumofvenice.com).
In seguito, ogni museo membro della Rete Globale seleziona le 6 candidature più emblematiche fra quelle ricevute, considerando sia le fasce d’età che le tipologie di opere.
Una giuria composta da rappresentanti WAMU-NET, professionisti museali, artisti e scienziati selezionerà i 6 vincitori finali tra tutti i candidati selezionati.
Maggio 2020: tutte le candidature finali selezionate dai musei dell’acqua della Rete Globale (fino a 6 candidature per ogni museo) e i 6 vincitori finali saranno annunciati pubblicamente in occasione dell’inaugurazione della mostra online digitale The Water We Want.
Per maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni, contattare un Museo dell’Acqua / Istituzione affiliato a WAMU-NET. Tra i membri della rete, si segnala per l’Italia il Water Museum of Venice www.watermuseumofvenice.com indirizzo mail: info@watermuseumofvenice.com
La Rete Globale UNESCO dei Musei dell’Acqua
La Rete Globale UNESCO dei Musei dell'Acqua (WAMU-NET) è un'organizzazione senza fini di lucro approvata dal Programma Idrologico Internazionale dell'UNESCO (Risoluzione IHP n. XXIII-5) come iniziativa volta a sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sul nostro prezioso patrimonio idrico. La Rete Globale si propone di coordinare le attività di musei e istituzioni che si occupano di gestione delle risorse idriche in tutto il mondo, promuovendo i valori fondamentali dei patrimoni idraulici, sia naturali che culturali, tangibili e intangibili.
La Rete Globale nasce con l’obiettivo di trovare soluzioni alle attuali sfide per un governo più lungimirante di tutte le acque, collegando le pratiche di gestione dell'acqua passate e presenti agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (OSS). La Rete è impegnata a promuovere una nuova etica dell'acqua, volta a ri-connettere l'umanità al bene più importante per la vita.
www.watermuseums.net - www.watermuseums.net/toolkit/