Water Museum of Venice Water Museum of Venice Global Network

AQUAPLAY: UNO STRUMENTO EDUCATIVO PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO IDRICO

Aquaplay è uno strumento interattivo che permette agli studenti di tutto il mondo di esplorare l'importanza dell'acqua con attività di colorazione, al fine di sensibilizzare i giovani sulle sfide ambientali e sulla tutela del patrimonio idrico.

Come usare questo strumento.
Si possono scegliere i disegni da colorare da uno dei seguenti temi correlati all'acqua:
-         Biodiversità ed ecosistemi di acqua dolce
-         Patrimonio idrico e acque vive
-         Cambiamento climatico, inquinamento e scarsità d'acqua
-         Pace e cooperazione attraverso l'acqua

È possibile colorare il disegno online e salvarlo come PDF o stamparlo, una volta soddisfatti del risultato. Oppure si può scaricare una copia in bianco e nero da stampare e colorare con la propria tecnica artistica preferita.

I disegni di AQUAPLAY catturano la visione delle nuove generazioni sulla salvaguardia del patrimonio idrico, affrontando il problema dell'inquinamento idrico e proponendo soluzioni futuristiche per la scarsità d'acqua.

Ogni anno, i musei dell'acqua del Global Network of Water Museums (WAMU-NET) partecipano al Youth Contest and Award ' The Water We Want ' (TWWW). Questo concorso si concentra sulle voci dei giovani (dai 6 ai 25 anni) e offre loro l'opportunità di esprimere le proprie prospettive sul patrimonio idrico attraverso la creatività.

Attraverso TWWW e AQUAPLAY, WAMU-NET mira a rafforzare l'educazione alla sostenibilità e a promuovere nuove percezioni e comportamenti in materia di acqua tra le giovani generazioni, coinvolgendo gli studenti come ambasciatori dell'acqua e narratori del nostro futuro liquido.

AQUAPLAY è stato sviluppato nell'ambito di CREDIT (Creative Digital Tools) , un progetto finanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea, in collaborazione con DOC Servizi, Virtualgeo e altri partner.

Clicca qui per esplorare AQUAPLAY

 

‹ Comunicati Stampa