Water Museum of Venice Water Museum of Venice Global Network

AL VIA IL CORSO DI FORMAZIONE ONLINE "BEYOND MUSEUMS. TOOLS FOR PROMOTING THE NATURAL AND CULTURAL WATER HERITAGE"

Inizia Venerdì 22 Ottobre il corso di formazione online della Cattedra UNESCO “Acqua, Patrimonio e Sviluppo Sostenibile" (Università Ca’ Foscari, Venezia).

Siamo lieti di condividere il Programma del primo corso di formazione di alto livello dal titolo “Beyond Museums. Tools for Promoting the Natural and Cultural Water Heritage”, che si svolgerà tutti i venerdì dalle ore 13 alle 15, dal 22 Ottobre al 21 Gennaio 2022, in lingua inglese.

Per leggere e scaricare il programma clicca QUI

Composto da 12 webinar che prevedono gli interventi di 30 illustri relatori, il corso è organizzato dalla Cattedra UNESCO dell'Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con il Global Network of Water Museums e il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, oltre che con altre prestigiose Cattedre UNESCO (Atene, Barcellona, Lisbona, Tours, Perugia e Montevideo) e con il Centro UNESCO “IHE” di Delft, Olanda.

Argomenti e approfondimenti di quest'anno includono i seguenti temi: inland hydrography, riverscapes and urban waterscapes; reading and interpretation of ancestral technologies; heritage mapping and digitization; itinerary design and digital audioguides; methodologies to build participative approaches for enhanced water management; eco-museums and community-led water museums; visual anthropology, collection of oral histories and video interviews; water as sustainable tourism resource; engaging audiences outside museums.

Sono ancora disponibili gli ultimi posti per partecipare al corso.

Scadenza per le iscrizioni: 20 Ottobre.

Costo di registrazione: 250 € (50% di sconto per studenti).  I membri aderenti al Global Network of Water Museums potranno iscrivere gratis un proprio rappresentante.

Un attestato di frequenza sarà rilasciato dall'Università Ca' Foscari alla fine del corso.

Non perdete l'occasione di frequentare un corso di alto livello volto a fornire nuovi strumenti e metodologie per gestire e valorizzare al meglio i nostri patrimoni acquatici naturali e culturali in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con la Risoluzione UNESCO-IHP n.5 (2018) dal titolo “Educazione all’acqua e alla sostenibilità”.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere a Sara Luchetta (sara.luchetta@unive.it)

‹ Comunicati Stampa