Water Museum of Venice Water Museum of Venice Global Network

AL VIA I PROGETTI DIDATTICI 2023-24 PER LE SCUOLE REALIZZATI DAL CENTRO CIVILTÀ DELL'ACQUA


Anche quest'anno sono stati avviati i progetti didattici gratuiti per le scuole realizzati dal Centro Civiltà dell'Acqua in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, il Consorzio di Bonifica Bacchiglione e il Consiglio di Bacino Laguna di Venezia.

Lo scorso anno le attività didattiche hanno raggiunto complessivamente 49 scuole e 2184 studenti, educando i giovani a usi più lungimiranti dell’acqua e a tutelare maggiormente i fiumi e i delicati equilibri naturali dell’ambiente in cui vivono.

La classe V B della scuola primaria Dante Alighieri di Mogliano Veneto è risultata vincitrice del primo premio nell’ambito del Concorso a premi per giovani dell’UNESCO “The Water We Want”: vai ai video del concorso

Al termine delle attività, sono state realizzate due cerimonie di premiazione, a Salzano (VE) e a Codevigo (PD), a cura dei Consorzi di bonifica Acque Risorgive e Bacchiglione, che hanno coinvolto complessivamente circa un migliaio di persone.

La partecipazione ai progetti didattici è libera e gratuita, così come l’iscrizione al concorso di UNESCO-IHP (riservato ai Soci del Centro Civiltà dell’Acqua che è membro della Rete Globale UNESCO dei Musei dell’Acqua).
Gli insegnanti interessati possono consultare il programma del prossimo a.s. e ricevere i moduli di adesione scrivendo una mail a: didattica@civiltacqua.org.

Siccità e alluvioni, conseguenze del cambiamento climatico in atto anche sul nostro territorio, sono temi all’ordine del giorno che toccano da vicino abitudini e attività dei cittadini e che sollecitano una nuova cultura fatta di buone pratiche di riqualificazione fluviale e di rigenerazione eco-sostenibile dei nostri corsi d’acqua.

‹ Comunicati Stampa